aggiornamento 3 giugno 2012
una manovra errata del copilota a causare il disastro del volo Air France AF447 da Rio de Janeiro a Parigi precipitato il 1° giugno 2009 nell'Atlantico. Il co-pilota rallentò eccessivamente la velocità dell'Airbus A330 con a bordo 228 persone, e il pilota non fece in tempo a correggere la manovra sbagliata perché il velivolo perse portanza ed entrò in stallo, avvitandosi e precipitando in mare.
IL RAPPORTO - È quanto riferisce il blog G1 della rete brasiliana O Globo, che anticipa il rapporto finale del Bureau d’Enquetes et d’Analyses (Bea) di Parigi che è stato inviato alle autorità brasiliane e che sarebbe dovuto essere reso noto il 5 luglio. Il rapporto attribuisce parte delle responsabilità anche al design e alla disposizione dei comandi nella cabina di pilotaggio che hanno ostacolato la percezione della realtà da parte di pilota e co-pilota. Il capitano si era allontanato per andare a dormire e ai comandi era rimasto solo il copilota. Nelle registrazioni della scatola nera si sente l’allarme di stallo suonare oltre 70 volte in un minuto per indicare la velocità troppo bassa. A quel punto il copilota ha erroneamente alzato il muso del jet, rallentandolo ulteriormente invece di abbassarlo per fargli acquisire velocità e riassumerne il controllo. Il comandante rientrò in cabina dopo tre minuti ma non fece in tempo a capire cosa fosse successo e compiere le misure corrette. ] IL RAPPORTO - È quanto riferisce il blog G1 della rete brasiliana O Globo, che anticipa il rapporto finale del Bureau d'Enquetes et d'Analyses (Bea) di Parigi che è stato inviato alle autorità brasiliane e che sarebbe dovuto essere reso noto il 5 luglio. Il rapporto attribuisce parte delle responsabilità anche al design e alla disposizione dei comandi nella cabina di pilotaggio che hanno ostacolato la percezione della realtà da parte di pilota e co-pilota. Il capitano si era allontanato per andare a dormire e ai comandi era rimasto solo il copilota. Nelle registrazioni della scatola nera si sente l'allarme di stallo suonare oltre 70 volte in un minuto per indicare la velocità troppo bassa. A quel punto il copilota ha erroneamente alzato il muso del jet, rallentandolo ulteriormente invece di abbassarlo per fargli acquisire velocità e riassumerne il controllo. Il comandante rientrò in cabina dopo tre minuti ma non fece in tempo a capire cosa fosse successo e compiere le misure corrette.
Dal "Corriere della sera" del 3 giugno 2012
http://www.corriere.it/esteri/12_giugno_02/volo-air-france-rio-parigi-colpa-copilota_e9713cc6-acf8-11e1-9fc1-b5e83ca3680b.shtml
domenica 3 giugno 2012
Ghana - Allied Cargo
Almeno 10 persone sono morte in seguito all’incidente aereo avvenuto vicino all’aeroporto internazionale di Kotoka, ad Accra, capitale del Ghana. Lo rendono noto fonti dei vigili del fuoco e della polizia. Secondo le prime notizie sulla meccanica dell’incidente, il velivolo, un cargo della Allied Cargo (ma questo dato è in attesa di conferma), in fase di atterraggio ha mancato la pista, sfondato la recinzione finendo su una strada, dove ha travolto un minibus e alcune auto.
EQUIPAGGIO FERITO - Sul veicolo viaggiavano 10 persone, tutte morte, mentre i 4 membri dell’equipaggio sono rimasti feriti e sono stati trasportati all’ospedale di Accra. La zona è stata rapidamente isolata da polizia e militari: l’area dell’incidente si trova vicino allo stadio El-Wak , dove i musulmani locali si radunano prima di intraprendere il viaggio alla Mecca, il pellegrinaggio che ogni buon musulmano è tenuto a compiere almeno una volta nella vita.
Dal "Corriere della sera" del 3 giugno 2012
http://www.corriere.it/esteri/12_giugno_03/ghana-aereo-in-decollo-travolge-automezzi-dieci-morti_aa28c104-ad04-11e1-9fc1-b5e83ca3680b.shtml
Iscriviti a:
Post (Atom)